GLOBE
 
HOME IL GLOBE DOCUMENTI CONTATTI NEWSLETTER
Gruppo di Lavoro Ortopedia Basata sulle Prove di Efficacia
Documenti
 
 
 
 
 
 
Alcuni documenti
sono in formato PDF:
per la consultazione
richiedono il software
Acrobat Reader Scarica gratuitamente Acrobat Reader
     
  Home » Documenti » Strumenti  
  Strumenti  
     
 

Ricerca clinica

Nuovi strumenti di analisi: questionari generici e specifici
Questionari generici
Questionari patologia-specifici
Questionari settoriali o distrettuali


Nuovi strumenti di analisi: questionari generici e specifici


Da alcuni anni è in corso nella comunità scientifica ortopedica un processo di riconsiderazione critica della metodologia di analisi dei risultati . Un numero crescente di lavori è stato indirizzato alla misura della riproducibilità dei sistemi di classificazione di più comune impiego in patologia dell'apparato locomotore, mentre altri autori hanno sottolineato la scarsa considerazione prestata dai clinici ai reali bisogni del paziente non tanto (o non soltanto) nel processo diagnostico-terapeutico, quanto in quello della valutazione degli outcome.

Con la diffusione dei concetti di "qualità della vita correlata alla salute" e di "soddisfazione del paziente", che si sono sostituiti alla classica definizione di salute (assenza di malattia) inglobando concetti più ampi, è emersa la necessità di individuare degli indicatori del risultato finale che tengano nella dovuta considerazione la prospettiva del paziente. Si è così assistito all'introduzione di nuovi strumenti di analisi che permettono di considerare e raccogliere il punto di vista del paziente in maniera statisticamente valida, permettendo finalmente di confrontare la prospettiva del medico e quella del paziente nella misurazione di un risultato e pesare il ruolo diverso giocato da fattori oggettivi e soggettivi.

Dalla metà degli anni Ottanta, numerosi gruppi di ricerca si sono dedicati alla formulazione e alla verifica della validità di questionari con i quali indagare lo stato di salute generale del paziente e valutarne le modificazioni in relazione ad una procedura medico-chirurgica e sono oramai ampiamente diffusi una serie di strumenti di analisi per i quali è disponibile un ampio numero di pubblicazioni. I questionari possono essere distinti in generici e specifici, a seconda che misurino lo stato di salute generale o quello riferito a una determinata patologia, a un distretto anatomico o ad una procedura chirurgica.

  ^ Top
Questionari generici
Questionari per il paziente
 

SF36
(PDF: 44 Kb)

VAS dolore
(PDF: 19 Kb)

 

Lo stato di salute generale può essere stimato con l'impiego di questionari compilati dal paziente che, attraverso una serie di domande a risposta multipla, può essere analizzato in maniera quantitativa. A questo gruppo appartengono sistemi ad ampia diffusione quali il Nottingham Health Profile (NHP), il Sickness Impact Profile (SIP) e il Duke Health Profile (DUKE).

Tali sistemi di analisi a punti permettono una quantificazione dello stato di salute, e di norma sono costruiti in maniera tale da scomporre il dato generale nei suoi diversi aspetti, i cosiddetti "domini"; in tal modo è possibile valutare il peso che rivestono ad esempio il dolore o la funzione, o ancora lo stato emotivo o la vitalità nel definire un concetto complesso come lo stato di salute.

Attualmente l'analisi dello stato di salute generale sembra aver trovato un gold standard nel questionario Short Form 36 (SF36); il questionario nella sua forma attuale è il risultato di un ampio studio (MOS, Medical Outcomes Study) partito nella metà degli anni Ottanta e terminato con la pubblicazione dell'SF-36 nel 1992. Negli anni successivi, un progetto internazionale (IQOLA, International Quality of Life Assessment) ha condotto alla validazione di versioni equivalenti del questionario in dieci lingue diverse e sono stati raccolti in tutto il mondo dati di riferimento nella popolazione sana e affetta da patologie diverse.

  ^ Top
Questionari patologia-specifici
Questionari per il paziente
 

Oxford Knee Score
(PDF: 55 Kb)

Roland & Morris rachide

(PDF: 26 Kb)

 

I questionari cosiddetti "generici" possono essere impiegati per valutare qualsiasi condizione morbosa, ma presentano fatalmente alcune limitazioni, in particolare nell'analisi di patologie che interessano funzioni delicate che non necessariamente interessano la salute in senso globale. In ortopedia e traumatologia hanno trovato così spazio anche questionari patologia-specifici, che differiscono dai precedenti per la maggiore sensibilità nello svelare dettagli propri del singolo quadro patologico, o ancora sistemi cosiddetti procedura-specifici, per la valutazione di pazienti sottoposti ad esempio a sostituzione protesica dell'anca, caratterizzati da quesiti più mirati. In genere si tratta di questionari più brevi, che focalizzano i quesiti sui due domini principali dolore e funzione.

Questi ultimi questionari presentano d'altro canto il limite di non permettere il confronto tra patologie diverse, opportunità quest'ultima di grande interesse per effettuare analisi di tipo economico-sanitario.

  ^ Top
Questionari settoriali o distrettuali
Questionari per il paziente
 

AAOS DASH arto superiore
(PDF: 56 Kb)

HSS Esame Obiettivo Ginocchio
(PDF: 39 Kb)

 

Una terza possibilità, del tutto peculiare della patologia dell'apparato locomotore, è quella dei questionari cosiddetti settoriali o distrettuali; per ovviare ai limiti intrinseci di una misura troppo generica o troppo specifica, presto evidenziati nel corso delle prime esperienze di analisi soggettiva dei risultati, diversi gruppi di studio si sono dedicati alla formulazione di questionari che focalizzassero la misura su distretti anatomici piuttosto che su singole patologie o procedure terapeutiche.

Concettualmente la strategia adottata è persino banale e può essere riassunta come segue: partendo dal dato anatomo-fisiologico che un distretto anatomico esegue fondamentalmente una funzione, è possibile ipotizzare che patologie anche molto diverse per eziologia, patogenesi e manifestazioni cliniche determinino in ultima analisi simili disfunzioni. Analogamente un dato distretto affetto da un processo patologico sarà sede di una sintomatologia dolorosa con manifestazioni qualitativamente simili, anche se diverse quantitativamente.

In tal modo è possibile riassumere in alcune attività peculiari del distretto anatomico l'esame della funzione e la valutazione della sintomatologia dolorosa che, come noto, rappresentano i cardini della valutazione soggettiva di una patologia.

A favore di una valutazione siffatta è la consistente riduzione del numero di strumenti di misura patologia-specifici, a tutto vantaggio della standardizzazione dei protocolli di analisi. Non a caso è questo il percorso intrapreso dall'American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS), che ha sviluppato negli ultimi cinque anni un pacchetto di questionari settoriali (arto superiore, arto inferiore, rachide, patologia pediatrica) finalizzato proprio alla standardizzazione delle misure del risultato.

In questa sezione del sito è possibile scaricare le schede relative a questionari validati dei diversi tipi fin qui descritti; in italiano, laddove sia disponibile una versione che abbia superato il necessario protocollo di traduzione, adattamento culturale e validazione, in inglese, se ancora una versione italiana validata non fosse disponibile.

 
     
  Formato per la stampa « Indietro ^ Top