GLOBE
 
HOME IL GLOBE DOCUMENTI CONTATTI NEWSLETTER
Gruppo di Lavoro Ortopedia Basata sulle Prove di Efficacia
Newsletter
 
 
 
 
 
     
  Home » Newsletter » Eventi  
     
  Ernia del disco lombare sintomatica:
appropriatezza della diagnosi e del trattamento chirurgico

Roma, 24 ottobre 2005 ore 11.00-13.00, Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari

Il programma (PDF, 216 KB)

Il 24 Ottobre 2005, presso l’Istituto Superiore di Sanità (Aula Pocchiari), verrà presentato il nuovo documento del Programma nazionale per le linee guida (PNLG) “Appropriatezza della diagnosi e del trattamento chirurgico dell’ernia del disco lombare sintomatica”.

In Italia vengono effettuati ogni anno circa 30.000 interventi chirurgici per ernia del disco lombare che corrispondono ad un tasso medio nazionale pari a 5,1 interventi ogni 10.000 persone. I tassi ragionali variano ampiamente da 6,9 in Lombardia a 2,5 per 10.000 in Calabria. La frequenza di interventi chirurgici e l’ampia variabilità geografica hanno reso l’ernia del disco lombare un argomento prioritario per lo sviluppo di Linea guida destinata a migliorare la pratica clinica e a diminuire la frequenza di interventi inappropriati e non necessari.

La Linea guida è stata predisposta, nell’arco di due anni, da un gruppo di lavoro multidisciplinare, in rappresentanza delle società scientifiche nazionali e delle associazioni dei cittadini, coordinato dall’Agenzia di Sanità Pubblica del Lazio, nell’ambito del progetto LINCO. Questa raccoglie le prove scientifiche più aggiornate relative alla diagnosi e al trattamento dell’ernia del disco lombare, e le raccomandazioni per la pratica clinica definite sulla base delle evidenze disponibili. Si compone di quattro parti dedicate alla diagnosi, alle indicazioni e alle complicanze dell’intervento chirurgico, all’efficacia dei trattamenti disponibili (chirurgici, mini-invasivi e conservativi) e alle modalità assistenziali perioperatorie. Offre, inoltre, una serie di raccomandazioni, basate sulle prove, relative alla profilassi antibiotica e antitrombotica preoperatoria, alla valutazione psicologica, all’anestesia e all’uso degli anticicatrizzanti intraoperatori.
 
     
  Formato per la stampa « Indietro ^ Top